+39 0362 40842 / +39 0362 43309 info@vicsoluzioni.it

Nel nostro lavoro come General Contractor accade spesso di dover progettare e fornire l’arredo per un ingresso con reception.

Vediamo insieme quali aspetti considerare per realizzare il miglior progetto.

Perché la reception è fondamentale

Scegliere una reception è la chiave per fornire informazioni sul brand e sull’etica lavorativa. Una buona impressione consolida la fiducia dei clienti. Come sapere quale arredo scegliere?

VIC offre un’ampia varietà di soluzioni per arredare l’ingresso in maniera funzionale e con uno stile in linea con il marchio. Vai al nostro Catalogo arredo per vedere qualche soluzione!

Dà a clienti e partner un’ottima impressione

Un arredo funzionale ed un’atmosfera piacevole sono il modo migliore per suggerire in modo indiretto ai clienti e partner che la tua attività è affidabile, efficiente ed organizzata. I partner sono naturalmente più propensi a stringere accordi se sono piacevolmente colpiti dallo spazio che viene visto per primo – entrando – e per ultimo – uscendo -. 

Lo stesso accade anche con i clienti. Un ambiente di lavoro piacevole e curato fa presupporre, anche solo inconsciamente, che si adotti lo stesso livello qualitativo anche nella gestione del lavoro

Rafforza la positiva percezione del brand

L’aspetto del banco reception è l’occasione perfetta per rafforzare la memorizzazione del marchio, assicurando che lo stile ed il design ricordino immediatamente lo stile ed il design del marchio. L’aggiunta di elementi decorativi quali piante, lampadari e la corretta illuminazione mettono a proprio agio i clienti, predisponendo ad un dialogo positivo.

Per questo scegliere l’altezza giusta del banco della reception è il primo aspetto da considerare per garantire che il personale della reception sia a suo agio e che i visitatori possano comunicare facilmente con loro. 

Ecco quindi le principali considerazioni che vogliamo condividere nella scelta della reception perfetta per la propria azienda.

Ergonomia e comodità

Con ergonomia ci riferiamo al comfort ed all’usabilità degli arredi. Prima di tutto i mobili non devono assolutamente poter procurare lesioni, affaticamenti o altri danni ai lavoratori. Se il banco della reception è troppo alto o basso, gli addetti ed i visitatori dovranno sforzarsi per usarlo. Il calcolo dell’altezza perfetta prevede sia la valutazione dell’utilizzo (il personale deve potersi sedersi dritto e in perfetto allineamento) sia l’adeguatezza rispetto all’ambiente in cui è inserito.

Accessibilità

Siamo particolarmente attenti a questo aspetto, grazie alla nostra esperienza in qualità di Disability General Contractor.

Se il banco della reception è troppo alto, sarà esclusivo per i clienti di statura più bassa o che utilizzano una sedia a rotelle. allo stesso modo, anche gli operatori con disabilità sono esclusi dalla possibilità di lavorare comodamente con una reception alta. Per rendere i mobili da ufficio accessibili e inclusivi per tutti, il banco reception dovrebbe avere una porzione ad altezza inferiore, che permetta di accogliere persone più basse sia dal lato dei clienti, sia dal lato degli operatori.

Conformità

È necessario rispettare le norme sulla salute e sicurezza antincendio quando si posiziona il banco della reception. Se la scrivania è troppo grande rispetto all’ambiente, potrebbe bloccare l’uscita. Ciò significa che durante un’evacuazione di emergenza i presenti potrebbero rimanere bloccati all’interno dell’edificio poiché il flusso delle persone non sarà abbastanza veloce. Per evitare ciò, dobbiamo assicurarci che le dimensioni del banco siano coerenti con lo spazio di cui disponiamo.

RECEPTION CIRCOLARE BIANCA
RECEPTION ONDULARE IN LAMINATO BIANCO
Dimensioni

Dopo queste premesse, vediamo quali sono le dimensioni tipiche dei banchi reception.

Altezza

Una scrivania avrà in genere un’altezza compresa tra 100 e 110 centimetri, quindi più alta rispetto tipica scrivania, che sarà alta circa 80 centimetri. Ciò consente agli addetti alla reception di stare in piedi e comunicare con i visitatori mantenendo un corretto contatto visivo.

Larghezza

L’altezza di un banco reception dipende dal numero di operatori seduti dietro di esso. Se abbiamo un addetto alla reception, generalmente avrai bisogno di un banco della reception largo 180 centimetri. Dovremo considerare ulteriori 180 cm per ogni receptionist aggiuntivo.

Profondità

La scelta di un banco della reception profondo almeno 80 cm consentirà agli operatori di scrivere e utilizzare comodamente un computer desktop, fornendo spazio sufficiente per la cancelleria e gli elementi essenziali della scrivania.

Come scegliere la migliore reception?

Analizziamo ora quali siano le qualità ideali di un banco reception perfetto. Sicuramente non esiste un unico modello adatto a tutte le situazioni: in questo l’esperienza del fornitore è fondamentale.

Dimensioni globali

Il miglior banco reception sarà quello che si adatta bene allo spazio disponibile. È necessario misurare l’area della reception e assicurarsi che il banco consenta ai visitatori di avere molto spazio per sedersi senza bloccare le porte o i passaggi. I mobili per ufficio devono sempre integrarsi con lo spazio piuttosto che ostacolarlo.

Stile e forma della scrivania

Esistono molti stili di scrivanie diversi, ciascuno adatto a diverse aree di accoglienza

A forma di L

Una scrivania a forma di L offre agli addetti alla reception più spazio per lavorare, aiutandoli ad essere più efficienti. Se ci sono visitatori per appuntamenti e altri per consegne, potranno utilizzare la scrivania per dividere il proprio spazio di lavoro in diverse aree (ad esempio un’area dedicata per accogliere gli ospiti, un’area per il disbrigo delle pratiche burocratiche e un’area per effettuare le telefonate).

Dritto

I banchi reception dritti sono perfetti per gli spazi più ridotti o che non consentano progetti complessi, dividendo una stanza tra lo spazio di lavoro dell’addetto alla reception e l’area dei visitatori. Sono il tipo di reception più comune per le piccole imprese e sono generalmente compatibili con la maggior parte delle tipologie di ambiente.

Sferico

Un banco reception rotondo è perfetto per essere posizionato al centro di un ampio open space. Offre all’operatore alla reception ampio spazio libero riporre gli oggetti, mantenendo i visitatori alla corretta distanza. Molti addetti alla reception possono operare contemporaneamente , consentendo ai visitatori di disperdersi uniformemente senza formare lunghe code.

A forma di U

Le scrivanie a forma di U sono perfette per due o più receptionist, poiché consentono loro di lavorare da lati diversi e accogliere le persone con ordine. Sono ideali per creare una sezione all’interno di una stanza, dividendo lo spazio per garantire privacy e separazione, in modo che gli operatori possano lavorare in tutta tranquillità.

RECEPTION IN LEGNO
RECEPTION SEMICIRCOLARE GRIGIO
Materiale

Quale materiale dobbiamo scegliere e cosa dice della tua attività il materiale che scegli?

Laminato

Il laminato è un’ottima ed economica alternativa al legno. Il laminato di alta qualità offre la stessa durata del legno e può emulare l’aspetto realistico delle venature del legno per un’impressione duratura sui tuoi clienti. Scegliere una bellissima scrivania in laminato può creare uno straordinario punto focale nella reception.

Legno

Il legno può essere più costoso, rispetto ad altre soluzioni sintetiche, ma crea un’atmosfera unica, calda ed accogliente. Il legno garantisce un’impressione di solidità ed affidabilità del brand.

Vetro e legno 

La combinazione di vetro e legno può creare un look moderno ed elegante, senza perdere l’aspetto del calore offerto dal legno. Il piano in vetro è facile da pulire e manutenere, mentre la base in legno aggiunge calore e raffinatezza alla scrivania.

Conclusioni

Ergonomia e funzionalità devono essere le prime considerazioni per un banco reception, prima ancora di iniziare a pensare all’aspetto ed all’estetica. Gli addetti alla reception dovrebbero essere in grado di accedere allo spazio delle proprie scrivanie, per prendere appunti, per un monitor e la tastiera. Dal punto di vista ergonomico, l’altezza delle sedie deve ovviamente essere adeguata a quella del piano di lavoro, garantendo che il personale possa sedersi dritto, senza piegarsi o doversi alzare inutilmente.

Altrettanto importante è considerare il luogo in cui posizionarlo. Dobbiamo assicurarci che la reception sia sempre rivolta verso l’ingresso, in modo che il personale possa accogliere i visitatori non appena entrano nei locali. Dobbiamo assicurarci che non interferisca con i movimenti all’interno del locale e che garantisca una ottima esperienza utente.

Cerchi un banco reception o devi arredare il tuo ufficio? Puoi contare sulle proposte di VIC per un servizio personalizzato e, se volete, anche chiavi in mano. Contattaci ora per una consulenza senza impegno.

Skip to content