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Cos’è il regalo aziendale?

Il regalo aziendale è la pratica di creare un punto di contatto con dipendenti, clienti o potenziali clienti attraverso l’uso di un regalo, sia che si tratti di offrire un oggetto fisico come un pratico gadget, un prodotto commestibile o un oggetto personalizzato, sia che si tratti di tramite un regalo non fisico. un quale una carta eGift o un’esperienza (ad esempio un biglietto per un concerto o per uno spettacolo teatrale).

Perché i regali aziendali sono importanti?

Ricevere un regalo è un’esperienza che genera emozioni; crea un senso di connessione con il donatore e può generare associazioni positive con una persona o un marchio. Le aziende e gli operatori di marketing fanno affidamento da tempo sul potere del regalo per garantire relazioni migliori con clienti potenziali ed esistenti, mostrando apprezzamento per la loro attività. Se il regalo è utilizzato come parte delle attività generali di marketing o di fidelizzazione, può essere molto efficace in termini di ROI e soddisfazione.

La psicologia dei regali aziendali

L’efficacia del dono ha una forte correlazione con il suo impatto psicologico sul destinatario. Se abbiamo ricevuto un regalo inaspettato, abbiamo certamente sperimentato personalmente questo fenomeno in azione. Ciò è in parte dovuto al fatto che il contatto fisico con un regalo provoca un senso di proprietà su un oggetto, che si traduce in maggiore apprezzamento del dono. Influisce anche sui sentimenti di reciprocità e fiducia. Questo effetto può essere osservato nei risultati del marketing e dell’offerta di regali in diversi scenari comuni alla regalistica aziendale.

Per potenziali clienti

Ricevere un regalo può motivare coloro che non sono ancora clienti a diventarlo. Infatti l’80% dei consumatori afferma che è più probabile che ricordino un’azienda e siano più propensi ad una connessione commerciale se hanno realizzato esperienze personalizzate. Inviare il regalo giusto al momento giusto può motivare i potenziali clienti a intraprendere l’azione desiderata, come completare un acquisto, iscriversi a un servizio o effettuare una chiamata conoscitiva.

Per i clienti

Anche chi è già cliente può beneficiare di un gadget personalizzato. Può comunicare che la loro fedeltà al marchio è apprezzata, incoraggiarli a continuare o diventare comunicatori del marchio, ed ha anche il potere di riportare l’azienda in primo piano quando è passato un po’ di tempo dall’ultima interazione. Secondo uno studio sul commercio al dettaglio, i consumatori con un legame emotivo con un marchio garantiscono una fidelizzazione del 306% rispetto agli altri clienti.

scrivania in legno con agenda nera e penne in radica

Per i dipendenti

Clienti e potenziali clienti non sono le uniche persone che le aziende devono prendere in considerazione. Oltre il 57% delle persone afferma che ricevere un regalo da un proprio superiore, o dirigente, le fa sentire più apprezzate.

Questi regali, soprattutto quando sono di buona qualità e ben personalizzati, creano la sensazione di essere valorizzati per il proprio lavoro e promuovono un senso di appartenenza e connessione con il team ed il brand. Sono sentimenti positivi che si traducono nel modo in cui i dipendenti svolgono i propri incarichi e nella qualità del servizio che forniscono agli stakeholder esterni, ai clienti e ai potenziali clienti.

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