+39 0362 40842 / +39 0362 43309 info@vicsoluzioni.it

È TEMPO DI CONVERTIRE O UTILIZZARE NUOVE SOLUZIONI.

Dopo il divieto delle lampadine a incandescenza nel 2019, è giunto il momento di eliminare gradualmente praticamente tutte le restanti lampade fluorescenti sul mercato. Di conseguenza, le soluzioni di illuminazione devono essere sostituite o completamente rivalutate. 

Tra le soluzioni che abbiamo selezionato, oggi condividiamo il portafoglio di lampade LUCTRA®, disponibili tra le nostre proposte.

Scopri di più nella nostra pagina di approfondimento.


La direttiva RoHS dell’Unione Europea vieta l’uso del mercurio negli illuminanti. Sebbene siano previste eccezioni per alcune lampade fluorescenti (proroga del termine per le lampade fluorescenti compatte T5, T8 e con attacco singolo), queste scadranno gradualmente nel 2023.
Secondo la nuova direttiva RoHS, le lampade fluorescenti e fluorescenti compatte non saranno più ammessi sul mercato rispettivamente dal 25 febbraio 2023 e dal 25 agosto 2023. Sarà comunque possibile svendere e utilizzare eventuali scorte rimanenti.

Un’opportunità per le nuove tecnologie
Il passaggio dalle sorgenti luminose e dalle soluzioni di illuminazione convenzionali a quelle moderne è una sfida che si trovano ad affrontare le abitazioni private, così come le aziende e le istituzioni con numerosi uffici e grandi spazi aperti. Per questi ultimi la questione è particolarmente importante. Non solo dovranno decidere come effettuare la transizione, ma dovranno anche pensare al futuro quando progettano nuovi edifici.
Tuttavia, sebbene il passaggio comporti costi di investimento, rappresenta anche un’opportunità per una transizione generale verso tecnologie più moderne. I vantaggi sono enormi. Dall’efficienza energetica al risparmio energetico fino alla qualità della luce, all’ergonomia e alla durata della vita, l’implementazione di nuove soluzioni ha molto senso. Ad esempio, il passaggio alla tecnologia LED può far risparmiare fino all’80% di CO2 ed elettricità.

Passare ai modelli contemporanei
Esistono diverse modalità per adeguarsi alla nuova normativa sugli illuminanti. Innanzitutto, il modo più semplice è sostituire le lampade esistenti con modelli più nuovi e contemporanei. Qui sono adatte sia lampade da tavolo che da terra che utilizzano la tecnologia moderna. Oltre agli illuminanti LED, è possibile incorporare altri sviluppi tecnologici e le ultime scoperte, come la luce biologicamente efficace, che si traducono in condizioni di illuminazione migliori e più sane. Le lampade da tavolo e da terra LUCTRA® offrono questo vantaggio grazie a caratteristiche quali colori di illuminazione flessibili e dimmer.

Una buona illuminazione per una buona comunicazione
Le plafoniere integrate devono essere completamente rivalutate. Le lampade da terra, invece, sono più flessibili grazie alla loro mobilità e possono anche essere adattate al cambio di utilizzo della stanza. I moderni concetti di illuminazione prevedono anche una miscela di luce diretta e indiretta. Utilizzando entrambi questi tipi di luce insieme si ottiene una migliore intensità della luce cilindrica per un buon riconoscimento facciale. Ciò porta la comunicazione in ufficio a un nuovo livello, rispettando allo stesso tempo gli standard e le normative richiesti.

Un’opportunità per una tecnologia pionieristica
Progettare la gestione della luce in gruppi, invece di concentrarsi sulle singole luci durante la sostituzione, sarebbe un ulteriore passo avanti nel futuro delle moderne tecnologie di illuminazione. Ciò sfrutta tutto il potenziale di questa tecnologia rivoluzionaria. Controllate da un’app, alcune aree possono essere illuminate in modo mirato. In questo modo si evitano zone di luce isolate, il che è positivo per la vista, il benessere e la sicurezza.
Offre inoltre l’opportunità di essere sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Poiché le aree illuminate possono essere controllate in modo mirato, vengono accese solo le lampade effettivamente necessarie.
Per installare un’illuminazione contemporanea e individuale, adattata allo spazio in questione, esistono nuovi concetti di illuminazione intelligenti come LUCTRA®. Questi creano un profilo di luminosità confortevole e prevengono i forti contrasti luce/buio. 

Skip to content